NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO

Il servizio consiste nell’attività di orientamento e sostegno ai percorsi di accesso al mercato del lavoro e di informazione e formazione alle persone straniere ed italiane.

COSA FORNISCE IL SERVIZIO

Il servizio:

- favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con  particolare attenzione al lavoro domestico;

- conserva ed aggiorna un bollettino e un database sulle offerte/domande di lavoro pervenute allo sportello;

- fornisce gli strumenti necessari per una ricerca attiva del  lavoro;

- crea l’albo per il lavoro domestico ed organizza percorsi di formazione specifica sui temi legati al lavoro domestico;

- offre percorsi di orientamento e di consulenza sul lavoro e  sulle tematiche dell’immigrazione per le famiglie italiane e i datori di lavoro residenti sul territorio.

 

CHI HA DIRITTO AL SERVIZIO

Tutti i cittadini stranieri e italiani residenti nei Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello.

REQUISITI PER ACCEDERE AL SERVIZIO

Il servizio si rivolge principalmente alle donne straniere e ai cittadini italiani.

DURATA

Variabile in base al tipo di richiesta presentata.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Per accedere al servizio occorre rivolgersi all’operatore dello sportello lavoro a Castano Primo, Cuggiono e Inveruno.

DECORRENZA

Immediata

COSTO DEL SERVIZIO

Il costo del servizio è totalmente a carico delle Amministrazioni Comunali.

NOTIZIE UTILI

Il servizio è gestito mediante appalto con il terzo settore.

Lo sportello lavoro è aperto presso il Comune di Castano Primo, Cuggiono ed il Comune di Inveruno, con uno spazio dedicato al ricevimento delle persone, con i seguenti orari:

orari

 

L’operatore dello sportello può essere contattato telefonicamente al seguente numero: 335/6877474

 

   

 

 

 

 

 

STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO

 

Facilità di accesso al servizio:

Azienda Sociale assicura l’accesso agli utenti secondo i giorni e gli orari stabiliti e dichiarati nella scheda precedente.

 

Competenza professionale:

Il servizio è erogato da operatori costantemente aggiornati attraverso attività di formazione specifica e con il supporto di consulenza legale.

 

Orientamento all’utente:

Il servizio garantisce la massima riservatezza sulle informazioni che vengono raccolte dall’operatore durante il colloquio con la persona straniera. E’ dunque assicurata la disponibilità di spazi idonei al colloquio riservato.

 

Affidabilità dei soggetti fornitori:

Nell’erogazione del servizio, i soggetti fornitori sono vincolati al rispetto di impegni specifici nel settore della qualità, attraverso la Convenzione di Servizio.

Il soggetto fornitore è dotato di una Carta dei Servizi che informa i fruitori sulle modalità di erogazione e gli standard di qualità garantiti