NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO

Il Servizio è finalizzato ad aiutare e sostenere i minori e le loro famiglie, attraverso progetti educativi individualizzati finalizzati al mantenimento del minore nella sua famiglia, alla socializzazione, alla risoluzione di problemi scolastici.

COSA

FORNISCE

IL SERVIZIO

Il Servizio Educativo Minori (S.E.M.) offre interventi socio-educativi rivolti ai minori in situazione di disagio e ai loro nuclei familiari, che vengono svolti al domicilio del minore e/o nel suo ambiente di vita.

L’intervento, avendo una finalità preventiva e di presa in carico tempestiva, prevede la formulazione di un progetto globale che coinvolga famiglia, servizi sociosanitari ed educativi.

Per il buon andamento del progetto è importante che ci sia una collaborazione della famiglia.

CHI HA DIRITTO AL SERVIZIO

Tutti i minori residenti nei Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello.

REQUISITI PER AVERE DIRITTO AL SERVIZIO

Segnalazione da parte del Servizio Sociale di base, o del Servizio Minori e Famiglia, o delle Scuole, o dei Servizi Specialistici dell’Azienda Ospedaliera, o dei Servizi Socio Sanitari del Distretto dell’ASL.

DURATA

In base al progetto individualizzato.

DECORRENZA

L’attivazione del Servizio avviene in base alla disponibilità oraria degli educatori.

Le segnalazioni che riguardano minori sottoposti a procedimento dell’Autorità Giudiziaria hanno la precedenza.

COSTO DEL SERVIZIO

Il costo del servizio è totalmente a carico delle Amministrazioni Comunali.

NOTIZIE UTILI

Il Servizio Educativo Minori è gestito mediante appalto con il terzo settore. Il personale è composto da un Responsabile, un Coordinatore e da Educatori Professionali.

La sede centrale del Servizio è a Robecchetto con Induno, Via Roma.





 

STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO

 

Competenza professionale:

Il servizio è erogato da operatori in possesso del titolo di studio idoneo allo svolgimento dell’attività educativa, che si mantengono costantemente aggiornati sulle tematiche relative ai minori attraverso attività di formazione specifica, e con il costante supporto di un coordinamento tecnico-scientifico.

 

Per ogni utente del Servizio Educativo Minori, è prevista la stesura di un progetto di intervento personalizzato, in collaborazione con il Servizio inviante.

 

Orientamento all’utente:

Il servizio è dotato di spazi appositamente predisposti per i minori.

 

Sono, inoltre, disponibili idonei spazi per l’attesa e per i colloqui, per garantire la necessaria riservatezza.

 

Affidabilità dei soggetti fornitori:

Nell’erogazione del servizio, i soggetti fornitori sono vincolati al rispetto di impegni specifici nel settore della qualità, attraverso un cottimo fiduciario.

 

Tutti i soggetti fornitori sono dotati di una Carta dei Servizi che informa i fruitori sulle modalità di erogazione e gli standard di qualità garantiti.