Il rapporto con i cittadini e la partecipazione

Azienda Sociale opera sia con personale proprio, sia con collaborazioni esterne particolarmente qualificate, favorendo un fertile clima operativo e garantendo periodicamente l’aggiornamento e la formazione.

 Dialoga con le parti sociali e istituzionali attraverso la rete dei contatti diretti (Ufficio di Piano, assemblee); informa la cittadinanza attraverso la pagina news del sito aziendale e promuove le proprie iniziative attraverso la stampa locale e regionale. Inoltre attua la divulgazione di tutti i propri atti, produce una traccia scritta di ogni riunione formale, che viene inviata ai soggetti coinvolti e pubblica il Piano di Zona locale vigente ed il Bilancio annuale.

 

MODALITÀ D’INFORMAZIONE AI CITTADINI

 

L’Azienda Sociale dell’Ambito Territoriale del Castanese assicura il massimo impegno per garantire chiarezza, tempestività e facilità di accesso alle informazioni sulle prestazioni e sui servizi erogati e sui relativi standard. Per ottimizzare il raggiungimento di tali obiettivi vengono utilizzati canali efficaci e il più possibile fruibili dal maggior numero di cittadini. Particolare attenzione viene data al linguaggio utilizzato per la comunicazione ai cittadini, privilegiando forme ed espressioni facilmente comprensibili ed immediate.

 Gli strumenti che Azienda Sociale mette a disposizione per agevolare la comunicazione con i cittadini sono i seguenti:

 

Sito Internet

Azienda Sociale è dotata di un proprio sito Internet www.aziendacastano.it, dove è possibile reperire tutte le informazioni relative all’organizzazione dell’ente e alle modalità di accesso ed erogazione dei suoi servizi.

L’aggiornamento continuo delle informazioni sui servizi erogati è garantito, oltre che dal sito di Azienda, anche dai siti internet dei Comuni.

 

La Carta dei Servizi di Azienda Sociale

La Carta dei Servizi di Azienda Sociale viene pubblicata sul sito Internet (www.aziendacastano.it). E’ possibile anche richiederla presso gli uffici del Servizio Sociale di Base, del Servizio Integrazione Lavorativa, del Servizio Minori e Famiglia, del Servizio Educativo Minori, del Servizio Formazione Autonomia e presso gli uffici amministrativi di Azienda Sociale e/o consultarla sul sito Internet dei Comuni soci. Nella Carta sono riportate specificatamente tutte le informazioni concernenti le modalità di accesso e di erogazione dei servizi forniti e dei progetti e dei loro standard di qualità. Le informazioni contenute nella Carta saranno aggiornate ogni volta che si presenterà una variazione dei servizi erogati.


Notiziario comunale

Azienda Sociale si avvale della collaborazione dei Comuni per garantire un’efficace e tempestiva diffusione di informazioni relativamente ai propri servizi mediante la pubblicazione sui notiziari degli stessi. Per particolari iniziative e progetti provvede alla pubblicazione di articoli mediante la stampa locale.

 

Incontri pubblici

L’informazione ai cittadini viene garantita anche attraverso la partecipazione di Azienda Sociale ad eventi pubblici (fiere, feste di paese, ecc…).

Rispetto a nuovi progetti e servizi Azienda Sociale promuove eventi pubblici quali serate a tema aperte alla cittadinanza, conferenze stampa e campagne promozionali.

 

Materiale informativo

Per alcuni servizi, o per particolari iniziative di sensibilizzazione, sono previste pubblicazioni di opuscoli, stampa di volantini ed affissione di manifesti contenenti informazioni dettagliate e specifiche relative ai servizi erogati.

 

PARTECIPAZIONE

 

Organizzazioni sociali

Azienda Sociale garantisce il principio di sussidiarietà coinvolgendo nei processi di progettazione e programmazione del Piano di Zona le organizzazioni ed associazioni del Terzo Settore e del Quarto Settore, presenti sul territorio o che stanno collaborando da tempo con Azienda Sociale. Lo strumento utilizzato da Azienda Sociale per garantire la partecipazione diretta alle attività di programmazione e di analisi dei bisogni sono i Tavoli di Rappresentanza del Terzo Settore, nei quali possono essere analizzati e approfonditi i diversi ambiti di intervento.

 

Partecipazione dei Comuni soci

Gli undici Comuni soci di Azienda Sociale partecipano attivamente alla progettazione e programmazione dei servizi e del Piano di Zona mediante i seguenti strumenti:

-         Tavoli Tecnici periodici costituiti dagli undici responsabili dei Servizi alla Persona,

-         Tavoli Tematici di Area per la riprogrammazione del Piano di Zona.

 A questo proposito è prevista una fase di integrazione e condivisione tra i Tavoli Tematici di Area e quelli di Rappresentanza del Terzo Settore.

 

 

Integrazione tra i servizi del territorio

Azienda Sociale partecipa ad un gruppo di lavoro nel quale sono presenti i servizi dell’Asl e dell’Azienda Ospedaliera, finalizzati a formalizzare modalità di collaborazione tra i servizi stessi.


Riunioni

Alcuni servizi di Azienda Sociale organizzano degli incontri con i familiari e gli utenti dei servizi stessi o con le agenzie educative del territorio per momenti di informazione, formazione, confronto e verifica.

 

Riferimenti di Azienda Sociale

 

Indirizzo

Piazza Mazzini, 43 - 20022 Castano Primo

Telefono

0331/877298

Fax

0331/878339

e-mail

aziendasociale@aziendacastano.it

sito Internet

www.aziendacastano.it