NATURA E FINALITA’ DEL PROGETTO

Il progetto “SENTIRE-PENSARE-CREARE UN MONDO SENZA CONFINI” prevede, all’interno della scuola, la presenza di facilitatori linguistici e di mediatori culturali. Queste figure si occupano dell’accoglienza, in collaborazione con gli insegnanti, del minore straniero e della sua famiglia, attraverso un progetto formativo adatto al livello di conoscenza della lingua italiana dell’alunno.

COSA FORNISCE IL PROGETTO

I facilitatori linguistici organizzano laboratori di lingua italiana di diversi livelli, a seconda della classe di appartenenza e del livello di conoscenza della lingua italiana. I laboratori sono frequentati da piccoli gruppi.

E’ compito del facilitatore e del mediatore agevolare anche l’integrazione dell’alunno straniero all’interno del proprio gruppo classe attraverso momenti di gioco e di confronto fra le diverse culture. 

 

I mediatori culturali sono coinvolti nell’accoglienza delle famiglie, nell’agevolare la comunicazione e nel risolvere le problematiche culturali nell’ambito scolastico, coinvolgendo i genitori nel percorso scolastico e nelle attività di classe.

 

Il progetto prevede anche la presenza di professionisti della formazione e della consulenza pedagogica e psicologica che attivano incontri di informazione e sensibilizzazione sul territorio rivolti agli operatori sociali e agli insegnanti coinvolti.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL PROGETTO

 

i docenti;

 

i genitori e gli alunni stranieri delle scuole dei Comuni di: Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Castano Primo, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello;

gli operatori dei servizi territoriali e specialistici che si occupano di minori.

COSTO

Il costo del servizio è totalmente a carico delle Amministrazioni Comunali.

NOTIZIE UTILI

L’orario di servizio è flessibile e concordato con il corpo docente.

Il progetto è gestito mediante appalto con il terzo settore.

Per informazioni ci si può rivolgere alle Direzione degli Istituti:

Omnicomprensivi di Arconate e Buscate (per le scuole di Arconate e Buscate): 0331/800385

Comprensivi di:

Cuggiono (per le scuole di Bernate Ticino e Cuggiono): 02/974082

Castano Primo: 0331/880344

Inveruno: 02/9787585

Magnago (per le scuole di Magnago e Vanzaghello): 0331/658312

Turbigo (per le scuole di Robecchetto con Induno): 0331/899168

e ad Azienda Sociale

 

 

 

STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO

 

Facilità di accesso al servizio:

L’orario di servizio è flessibile e concordato con il corpo docente e le famiglie.

 

Competenza professionale:

Il servizio è erogato da operatori adeguatamente formati e in possesso di esperienza specifica, che si mantengono costantemente aggiornati attraverso attività di formazione mirata, e con il costante supporto della supervisione, ovvero la possibilità di confrontarsi sull’operatività e sui singoli interventi con un operatore esterno della medesima professionalità e di comprovata esperienza.

 

Orientamento all’utente:

Il servizio garantisce la reperibilità di idonei spazi per i colloqui, per assicurare la necessaria riservatezza.

 

Affidabilità dei soggetti fornitori:

Nell’erogazione del servizio, i soggetti fornitori sono vincolati al rispetto di impegni specifici nel settore della qualità, attraverso la Convenzione di Servizio.

 

Tutti i soggetti fornitori sono dotati di una Carta dei Servizi che informa i fruitori sulle modalità di erogazione e gli standard di qualità garantiti.