Gli interventi di Azienda Sociale e gli standard di qualità dei servizi

I servizi gestiti da Azienda Sociale per nome e per conto dei Comuni sono:

-         Segretariato sociale

-         Servizio sociale di base

-         Servizio minori e famiglia

-         Servizio affidi

-         Servizio educativo minori

-         Progetto Pedagogia

-         Servizio integrazione lavorativa

-         Trasporto disabili presso i CDD del territorio

-         Assistenza domiciliare anziani e disabili a mezzo voucher sociale

-         Mediazione culturale

-         Sportello stranieri

-         Sportello Assistenti familiari

-         Ufficio di piano.

 

Nei link è riportata la scheda descrittiva di ciascun servizio, corredata dagli standard di qualità che Azienda Sociale garantisce a tutti i cittadini, quale strumento di tutela dei propri diritti in qualità di fruitori dei servizi.

Una realtà come Azienda Sociale, che si sforza di migliorare continuamente la qualità del servizio offerto, deve infatti utilizzare uno strumento appropriato per misurare i propri sforzi e per capire se essi vanno incontro ai bisogni delle persone.

Per raggiungere questo scopo, sono stati individuati alcuni indicatori oggettivi di qualità del servizio, che chiameremo standard, e che permetteranno di verificare, giorno per giorno, se il servizio offerto si mantiene al livello delle aspettative dei fruitori.

Ciascuno standard svolge, dunque, una funzione di garanzia poiché consente al cittadino di verificare direttamente il raggiungimento degli obiettivi di qualità che Azienda Sociale si è prefissata in questa Carta dei Servizi.