NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO

Il servizio offre interventi di aiuto finalizzati a mantenere al proprio domicilio la persona  e a migliorare la qualità della vita del singolo e della famiglia

COSA FORNISCE IL SERVIZIO

Sono previste attività di:

-          cura ed igiene personale

-          aiuto nella gestione della vita quotidiana

-          disbrigo di pratiche e commissioni

-          aiuto per la preparazione dei pasti

Tutte le attività sono fornite attraverso personale qualificato di enti o cooperative accreditate da Azienda Sociale.

CHI HA DIRITTO AL SERVIZIO

Persone anziane, disabili o in condizioni di difficoltà nel prendersi cura di se stessi

REQUISITI PER AVERE DIRITTO AL SERVIZIO

-         residenza o domicilio (nei casi previsti dal Regolamento) nei Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello;

-         età superiore ai 65 anni;

-         situazioni di disabilità con invalidità già riconosciuta o in fase di riconoscimento:

-         necessità di assistenza domiciliare rilevata dall’assistente sociale.

DURATA

In base al piano di assistenza individualizzato condiviso dall’assistente sociale, dalla persona interessata o suo familiare e dall’ente che fornisce le prestazioni.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Per accedere al servizio occorre rivolgersi all’assistente sociale del Comune di residenza o domicilio, che valuta la condizione di bisogno della persona interessata.

DECORRENZA

Entro 3 giorni dalla richiesta. I casi urgenti vengono presi in carico nel più breve tempo possibile.

COSTO DEL SERVIZIO

In base al reddito ISEE (Indicatore Situazione economica equivalente) la persona può accedere al voucher sociale, che dà diritto alla gratuità totale o parziale del servizio.

NOTIZIE UTILI

La persona assistita può scegliere il fornitore del servizio di assistenza domiciliare tra gli enti accreditati da Azienda Sociale.

La comunicazione di inizio e fine servizio avviene utilizzando il telefono della persona assistita, senza costi a suo carico.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’assistente sociale del Comune di residenza o domicilio.

 


 

 

STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO

 

Competenza professionale:

Il servizio è erogato da operatori in possesso del titolo di studio di Operatore Socio Sanitario, Ausiliario Socio Assistenziale e Operatore Tecnico Assistenziale, che si mantengono costantemente aggiornati sulle tematiche riguardanti l’assistenza domiciliare agli utenti, attraverso attività di formazione specifica.

 

Orientamento all’utente:

Si effettuano rilevazioni annuali sulla soddisfazione dei fruitori del servizio: Azienda Sociale si pone l’obiettivo di raggiungere un risultato di non meno del 70% di fruitori del servizio pienamente soddisfatti.

 

Per ogni utente del servizio di Assistenza Domiciliare è prevista la stesura di un progetto di intervento personalizzato attraverso la predisposizione del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI).

 

Aspetti temporali:

Il servizio, in situazioni di normalità, garantisce il rispetto di un tempo di attivazione pari a 3 giorni dall’accoglimento della richiesta. I casi urgenti vengono presi in carico nel più breve tempo possibile.

 

Affidabilità dei soggetti fornitori:

Nell’erogazione del servizio, i soggetti fornitori sono vincolati al rispetto di specifici requisiti di qualità fissati da Azienda Sociale, che ne stabilisce l’Accreditamento. Tali requisiti sono periodicamente verificati da Azienda Sociale.

 

Tutti i soggetti fornitori sono dotati di una Carta dei Servizi che informa i fruitori sulle modalità di erogazione e gli standard di qualità garantiti.