NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO |
Il servizio offre interventi di aiuto finalizzati a mantenere al proprio domicilio la persona e a migliorare la qualità della vita del singolo e della famiglia |
COSA FORNISCE IL SERVIZIO |
Sono previste attività di: - cura ed igiene personale - aiuto nella gestione della vita quotidiana - disbrigo di pratiche e commissioni - aiuto per la preparazione dei pasti Tutte le attività sono fornite attraverso personale qualificato di enti o cooperative accreditate da Azienda Sociale. |
CHI HA DIRITTO AL SERVIZIO |
Persone anziane, disabili o in condizioni di difficoltà nel prendersi cura di se stessi |
REQUISITI PER AVERE DIRITTO AL SERVIZIO |
- residenza o domicilio (nei casi previsti dal Regolamento) nei Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello; - età superiore ai 65 anni; - situazioni di disabilità con invalidità già riconosciuta o in fase di riconoscimento: - necessità di assistenza domiciliare rilevata dall’assistente sociale. |
DURATA |
In base al piano di assistenza individualizzato condiviso dall’assistente sociale, dalla persona interessata o suo familiare e dall’ente che fornisce le prestazioni. |
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO |
Per accedere al servizio occorre rivolgersi all’assistente sociale del Comune di residenza o domicilio, che valuta la condizione di bisogno della persona interessata. |
DECORRENZA |
Entro 3 giorni dalla richiesta. I casi urgenti vengono presi in carico nel più breve tempo possibile. |
COSTO DEL SERVIZIO |
In base al reddito ISEE (Indicatore Situazione economica equivalente) la persona può accedere al voucher sociale, che dà diritto alla gratuità totale o parziale del servizio. |
NOTIZIE UTILI |
La persona assistita può scegliere il fornitore del servizio di assistenza domiciliare tra gli enti accreditati da Azienda Sociale. La comunicazione di inizio e fine servizio avviene utilizzando il telefono della persona assistita, senza costi a suo carico. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’assistente sociale del Comune di residenza o domicilio. |
STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO
Competenza professionale:
Il servizio è erogato da operatori in possesso del titolo di studio di Operatore Socio Sanitario, Ausiliario Socio Assistenziale e Operatore Tecnico Assistenziale, che si mantengono costantemente aggiornati sulle tematiche riguardanti l’assistenza domiciliare agli utenti, attraverso attività di formazione specifica.
Orientamento all’utente:
Si effettuano rilevazioni annuali sulla soddisfazione dei fruitori del servizio: Azienda Sociale si pone l’obiettivo di raggiungere un risultato di non meno del 70% di fruitori del servizio pienamente soddisfatti.
Per ogni utente del servizio di Assistenza Domiciliare è prevista la stesura di un progetto di intervento personalizzato attraverso la predisposizione del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI).
Aspetti temporali:
Il servizio, in situazioni di normalità, garantisce il rispetto di un tempo di attivazione pari a 3 giorni dall’accoglimento della richiesta. I casi urgenti vengono presi in carico nel più breve tempo possibile.
Affidabilità dei soggetti fornitori:
Nell’erogazione del servizio, i soggetti fornitori sono vincolati al rispetto di specifici requisiti di qualità fissati da Azienda Sociale, che ne stabilisce l’Accreditamento. Tali requisiti sono periodicamente verificati da Azienda Sociale.
Tutti i soggetti fornitori sono dotati di una Carta dei Servizi che informa i fruitori sulle modalità di erogazione e gli standard di qualità garantiti.